MIAGOLANDO - VITA DA GATTI

il forum dei diversamente gatti
Oggi è 29 luglio 2014, 1:28
L'Amministratore e la moderazione del Forum non possono essere ritenuti responsabili per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti. Ciascun utente si assume la piena responsabilità penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri messaggi e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi.

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 6 maggio 2010, 10:09 
Non connesso
Miagolandese

Gatti: 5
BabbiPunti: 0
Ragazze, help!!!!Non ho esperienza di cuccioli e mamme gatte e non so come comportarmi!!!!

Allora, vi spiego la situazione:
Circa un mesetto fa, dove lavoro è apparsa una bella micetta bianca e grigia con panzetta al seguito. La micia è coccolosissima, probabilmente il solito abbandono, ma considerando che stiamo in piena campagna, potrebbe anche essere semplicemente abituata ad uscire (ci credo poco, eh! visto la confidenza che ha con gli umani e il fatto che si sia stabilizzata qui...)
Visto la gravidanza evidente, non ce la siamo sentita di sterilizzare e abbiamo deciso di aspettare i cuccioli.
Fino alla settimana scorsa aveva la panciotta bella dura e rotonda, sopratutto sui fianchi e le tettine belle gonfie, rosa e molto molto evidenti.
Lunedi torniamo a lavoro e lei non si fa vedere tutto il giorno. Martedi ricompare, pancia sparita, morbida al tatto e tettine rosa, evidenti, ma non morbide, ma ricoperte in punta di una crosticina biancastra.
Immaginiamo che abbia fatto i piccoli nel weekend in qualche posto nelle vicinanze (qui è pieno di posti riparati) e che sia tornata per mangiare.
Oggi però ho notato che le sue tettine sono molto meno evidenti e sempre ricoperte di questa crosta biancastra.
Non ho nessuna esperienza di cucciolate, quindi mi è venuto il dubbio che i piccoli possano non essere sopravvissuti e quindi, non essendoci nessuno a succhiare, la piccola stia iniziando a perdere il latte....oppure è normale la crosticina sulla punta delle tettine?
Se i piccoli non ci fossero più, prendo appuntamento con la vet per la sterilizzazione e per le analisi.
Come posso capire se sta allattando e quindi se devo aspettare lo svezzamento dei piccoli o se devo agire il più in fretta possibile per evitare che torni in calore???

Profilo Invia messaggio privato  

MessaggioInviato: 6 maggio 2010, 10:14 
Non connesso
MiagoAdmin

Gatti: 2
mmmmmmmmmmm
qui ci va una MiagoTata... :mumble:

http://giardinodimaya.blogspot.it/

Immagine
MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070

ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

MessaggioInviato: 6 maggio 2010, 10:23 
Non connesso
MiagoMod

Gatti: 18
Io non ho molta pratica con gatte che allattano perchè l'unica che ho avuto in casa è stata Ginevra ma Artù aveva già un mese quando è arrivato.

Però, la gatta si fa toccare? Perchè vedi subito se esce latte, basta una leggera pressione.
E soprattutto qualora avesse perso i piccoli e fosse in mastite, le mammelle e la zona circostante sarebbero durissime e piatte, molto calde. Diverso se fossero nati morti e quindi non hanno mai succhiato, in questo caso il rischio mastite non c'è, ma il latte viene perso e assorbito senza conseguenze.

Poi dipende da quanti cuccioli ha, perchè se ad esempio ne ha solo uno, non saranno tutte piene di latte, ma una sola perchè generalmente ogni cucciolo ne sceglie una e succhia solo da quella.

MessaggioInviato: 6 maggio 2010, 10:25 
Non connesso
Miagolandese

Gatti: 3
BabbiPunti: 100000
puo anche essere che siano sgonfie perhcè ha appena alllattato...
La cosa bianca che vedi, è secca? Se la togli e schiacci un po la tettina fa la goccia?

MessaggioInviato: 6 maggio 2010, 10:47 
Non connesso
Miagolandese

lellalillo ha scritto:
Però, la gatta si fa toccare? Perchè vedi subito se esce latte, basta una leggera pressione.
E soprattutto qualora avesse perso i piccoli e fosse in mastite, le mammelle e la zona circostante sarebbero durissime e piatte, molto calde. Diverso se fossero nati morti e quindi non hanno mai succhiato, in questo caso il rischio mastite non c'è, ma il latte viene perso e assorbito senza conseguenze.

La gatta si fa toccare abbastanza, ma se provo a prenderla in braccio o a sollevarla si divincola.
Le mammelle e la zona sottopancia sono morbide e normali come temperatura, quindi immagino che la mastite sia da escludere

lellalillo ha scritto:
Poi dipende da quanti cuccioli ha, perchè se ad esempio ne ha solo uno, non saranno tutte piene di latte, ma una sola perchè generalmente ogni cucciolo ne sceglie una e succhia solo da quella.

Non so quanti piccoli ci siano e se ci siano, perchè qui è tutto immerso nel verde, avrebbe potuto usare un sottoscala esterno come un cespuglio riparato; abbiamo provato a fare un giro, ma non abbiamo visto nulla. Avevo pensato di seguirla, ma problemi di lavoro mi impediscono di allontanarmi per molto dal laboratorio.

cleo ha scritto:
puo anche essere che siano sgonfie perhcè ha appena alllattato...
La cosa bianca che vedi, è secca? Se la togli e schiacci un po la tettina fa la goccia?

Potrebbe essere che effettivamente sono sgonfie solo perchè ha appena allattato e sono io, da brava inesperta, ad essere paranoica....
La crosticina bianca è secca, ho provato a toglierla delicatamente e a schiacchiare un pochino, ma non mi è sembrato di sentire uscire niente. Però a tatto ho sentito solo due mammelle, poi si è divincolata.
Non voglio spaventarla, così da conquistarmi bene la sua fiducia e tenerla monitorata.
Ora ha mangiato i suoi crocchi kitten ed è sparita di nuovo. Se fa come ieri, dovrebbe ripresentarsi nel primo pomeriggio per il secondo round pappa...se mio marito è libero, mi faccio aiutare a dare una controllatina più approfondita!

Grazie di tutto, ci tengo molto a questa micia....potrebbe diventare la mia terza bimba pelosa :silvi1:

MessaggioInviato: 6 maggio 2010, 14:38 
Non connesso
Miagolandese

Penso di poter confermare che, nascosti da qualche parte sull'area, ci sono i piccoli di Piuma!

La mammina si è fatta coccolare e tastare ben bene la panciotta, e premendo leggermente una mammella sono uscite delle goccioline di latte.

A questo punto, non mi resta altro da fare che aspettare che li porti a farceli conoscere e nel frattempo, pappa buona per la mammina.

MessaggioInviato: 6 maggio 2010, 14:43 
Non connesso
MiagoZenMod

Gatti: 6
altri amici pelosi e non: Due cagnoloni Jack detto Geco e Bobby detto Bobo
BabbiPunti: 1100
Nanela ha scritto:
La mammina si è fatta coccolare e tastare ben bene la panciotta, e premendo leggermente una mammella sono uscite delle goccioline di latte.

Mmmh allora credo proprio che stia allattando..
Le tettine di Nerina quando allattava Ginger non me le ricordo esageratamente gonfie... ma da ciascuna, sebbene avesse solo un cucciolo da allattare usciva la gocciolina del latte!
:felicissima: :felicissima:

Nina e Liù

Ariel ti sei portata via un pezzettino del nostro cuore....

MessaggioInviato: 6 maggio 2010, 21:16 
Non connesso
MiagoViceAdmin

Gatti: 3
BabbiPunti: 10000
probabilmente quella specie di crosticina era il latte secco che si è formato sulle tettine dopo la poppata

ciao Pallina, mi mancherai :flowers:

Team Leo! Ciao Gelsomino...

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora